Casa e cucina a basso impatto: alcuni suggerimenti!

Casa e cucina a basso impatto: alcuni suggerimenti!

Sono tanti gli aspetti che riguardano la cucina e la pulizia della casa che possiamo rendere più gentili verso il Pianeta! Molte volte pensiamo che trovare la via più sostenibile sia difficile, ma in realtà non è così! Oggi siamo qui per darti alcuni suggerimenti per provare a rendere la cura della tua casa a basso impatto:

  • Abbandona le bottiglie in plastica: utilizza e riempi con acqua del rubinetto (sì, l'acqua dei nostri rubinetti è buona da bere!) bottiglie in vetro, oppure scegli di acquistare bottiglie con vuoto a rendere;

  • Scegli utensili in legno o in silicone: (meglio se platinico) per cucinare e posate in bambù o lavabili e riutilizzabili per mangiare fuori casa;

  • Acquista una lunchbox: utilissima per portare il pranzo o la merenda in viaggio, al lavoro, in vacanza, a scuola!

  • Acquista un tappetino da forno: una delle scoperte più pratiche e utili che già tanti anni fa abbiamo fatto! Consigliamo a tutti di averne uno in casa, per dire addio alla carta forno! Quanti rifiuti in meno e quanti soldi risparmiati! 

  • Sostituisci il più possibile la pellicola monouso: esistono tante alternative che possono aiutarti a diminuire notevolmente l'utilizzo di plastica per conservare i tuoi cibi. Alcuni esempi? La pellicola in cotone e cera d'api, lavabile e riutilizzabile. Puoi usarla per avvolgere alimenti o coprire ciotole e contenitori che riporrai sia in figo, sia in freezer. Le buste riutilizzabili in silicone, perfette per conservare cibi liquidi e solidi in frigo, freezer o a temperatura ambiente sugli scaffali della tua cucina. I coperchi in silicone, lavabili, riutilizzabili ed estensibili. Evitano la contaminazione di odori e mantengono freschi i tuoi alimenti in frigorifero. E per ultima opzione, ma non meno importante delle altre, non buttare i contenitori in plastica di pietanze che sono già state consumate, lavali, conservali e riutilizzali insieme anche a quelli in vetro per conservare il cibo!

  • Abbandona le spugne "commerciali" che rilasciano microplastiche ogni volta che vengono utilizzate e passa alle spugne naturali in luffa o in cellulosa vegetale!

  • Riduci lo spreco di carta assorbente scegliendo un rotolo di carta in bambù; resistente e versatile puoi lavarla, farla asciugare e utilizzarla più volte!

  • Per le tue pulizie scegli prodotti eco-friendly! Acido citrico, percarbonato e detersivi concentrati in polvere o alla spina! Sono anni che noi ricarichiamo i nostri flaconi senza buttarli!

Quindi, ti abbiamo incuriosito? Proverai a modificare anche solo una delle tue abitudini in casa? Ti aspettiamo sul nostro shop e sulle nostre pagine social per scegliere i prodotti più adatti!

Piccoli Passi Green

 

Torna al blog