saponetta naturale mano come conservarla

Cosmetici solidi: come conservarli al meglio

Quando ci si avvicina al mondo dei prodotti solidi per il corpo, una delle domande più frequenti è: come posso conservarli al meglio?

Ecco alcuni consigli!

Per prima cosa, scegli un prodotto valido, adatto alle tue esigenze e alla tua pelle.

Dopo l'uso, è fondamentale lasciar asciugare bene il tuo shampoo, il tuo sapone, il tuo balsamo, sia per poterli farli durare più a lungo, sia per evitare la proliferazione batterica.

  • Fai asciugare la saponetta riponendola in un porta sapone: quello in luffa (delizia eco e hydrophil disponibili sul nostro shop) è una valida e naturale soluzione perché assorbe i residui di prodotto, evitando così ristagni di acqua e sprechi. Puoi utilizzare anche un portasapone in sughero: anch’esso permetterà al tuo prodotto di asciugare facendolo così durare nel tempo! (Il portasapone in sughero di Senso Naturale che trovi nel nostro shop è super funzionale! Ti darà la possibilità di conservare più prodotti solidi in una sola volta, occupando così meno spazio).
  • Utilizza un sacchetto sisal per contenere la saponetta. Questo sacchetto è utile sia per portare il sapone in viaggio (abbinato ad un box porta sapone in alluminio), sia per evitare gli sprechi perché permette di raccogliere al suo interno tutti i pezzetti di sapone, dando così la possibilità di poterli utilizzare fino alla fine.
  • Se si tratta di un prodotto dotato di filo di rafia, (ad esempio lo shampoo Ehtical Grace, il balsamo di Senso Naturale…) dopo l'uso puoi appenderlo per farlo asciugare! Ricordati sempre, però, nel caso tu faccia una doccia senza utilizzarlo, di spostarlo in un posto a riparo da acqua e umidità. Altrimenti puoi riporlo fuori dalla doccia in un poggia sapone! 
  • Per portare il tuo sapone fuori casa o in viaggio puoi utilizzare un contenitore in sughero. Naturale e traspirante permette al tuo prodotto di asciugarsi anche se riposto al suo interno e di preservare intatta la sua compattezza.
  • Tampona leggermente il tuo shampoo solido o la tua saponetta con un asciugamano pulito appena dopo l’utilizzo, prima di appenderli o di riporli nel porta sapone (soprattutto se il porta sapone non è dotato di buchi sul fondo, per evitare i famosi ristagni di acqua che vi abbiamo accennato nel primo punto). In questo modo -soprattutto si si tratta di prodotti particolarmente “morbidi”- asciugheranno più velocemente e dureranno più a lungo!

Seguendo questi pochi semplici consigli potrete conservare al meglio e a lungo il vostro sapone, il vostro detergente o il vostro shampoo solido preferito!

Piccoli Passi Green
Torna al blog