Luglio è il mese dedicato ad una bellissima iniziativa sostenibile atta a sensibilizzare sempre più persone sul tema dell'uso/abuso/rifiuti di plastica monouso: il Plastic Free July! Ne hai già sentito parlare?
Durante tutto il mese si può prendere parte ad una "sfida" provando, appunto, a ridurre il più possibile i rifiuti in plastica!
La plastica in sé, come abbiamo già detto, non è il male assoluto. Ha rivoluzionato molti campi lavorativi essendo un materiale durevole e che si presta a svariati utilizzi; ma la plastica monouso è sicuramente troppo presente nelle nostre vite e cercare di limitarne l'utilizzo e la conseguente produzione di rifiuti legati ad essa è importantissimo!
Come possiamo approcciarci a questa iniziativa? Ecco alcune tips che possono tornare utili quando si vuole cercare di scegliere un'alternativa plastic free:
-
Proviamo a portare con noi sempre una borraccia termica! Ormai sapete che questo consiglio ve lo ripetiamo spesso!
-
Saponi, bagnodoccia, shampoo, balsamo: scegliamo l'alternativa solida!
-
Via flaconi, barattoli e tubetti in plastica, facciamo spazio all'alluminio e al vetro!
-
Detersivi alla spina: la svolta per evitare di buttare flaconi in plastica!
-
Riutilizziamo! Proviamo a dare nuova vita ai contenitori in plastica! Come? - In cucina per conservare cibo in frigorifero o in freezer - Come lunch box in ufficio, al lavoro, in spiaggia, in montagna - Porta giochi, porta matite oppure inventiamoci un modo per creare dei giochi per i bimbi!