Plastic Free July: cos'è e come come provare ad affrontarlo!
Share
Luglio è il mese dedicato ad una bellissima iniziativa sostenibile atta a sensibilizzare sempre più persone sul tema dell'uso/abuso/rifiuti di plastica monouso: il Plastic Free July! Ne hai già sentito parlare?
Durante tutto il mese si può prendere parte ad una "sfida" provando, appunto, a ridurre il più possibile i rifiuti in plastica!
La plastica in sé, come abbiamo già detto, non è il male assoluto. Ha rivoluzionato molti campi lavorativi essendo un materiale durevole e che si presta a svariati utilizzi; ma la plastica monouso è sicuramente troppo presente nelle nostre vite e cercare di limitarne l'utilizzo e la conseguente produzione di rifiuti legati ad essa è importantissimo!
Come possiamo approcciarci a questa iniziativa? Ecco alcune tips che possono tornare utili quando si vuole cercare di scegliere un'alternativa plastic free:
Proviamo a portare con noi sempre una borraccia termica! Ormai sapete che questo consiglio ve lo ripetiamo spesso!
Via flaconi, barattoli e tubetti in plastica, facciamo spazio all'alluminio e al vetro!
Detersivi alla spina: la svolta per evitare di buttare flaconi in plastica!
Riutilizziamo! Proviamo a dare nuova vita ai contenitori in plastica! Come? - In cucina per conservare cibo in frigorifero o in freezer - Come lunch box in ufficio, al lavoro, in spiaggia, in montagna - Porta giochi, porta matite oppure inventiamoci un modo per creare dei giochi per i bimbi!
Ma ricordiamoci una cosa: la perfezione non esiste! Viviamo in un'epoca, come abbiamo detto prima, in cui la plastica è presente praticamente in ogni cosa che utilizziamo! La cosa importante è capire quali sono gli sprechi e le abitudini che possono essere modificate e, pian piano, cercare un'alternativa per provare a migliorarsi.
"Sì Eleonora e Lucia", direte adesso voi, "tutto bello e tutto semplice, ma se dopo aver trovato e conosciuto le alternative plastic free e più sostenibili non ci sentiamo pronti per provare a cambiare le nostre abitudini?"
La nostra risposta è: NON SUCCEDE NULLA! Informarsi e provare a guardare oltre è già importante! Verrà il momento in cui ci sentiremo pronti per cambiare anche gli aspetti che magari adesso riteniamo troppo complicati o difficili. E magari non saremo in grado di cambiare ogni aspetto delle nostre vite e delle nostre giornate (alimentazione, pulizie di casa, cura della persona...) ma riuscire a lavorare anche solo su una di queste cose deve già renderci fieri di noi!
Viviamo questa sfida di Luglio (così come ogni discorso legato alla sostenibilità) senza ansia e pressioni!
Ogni piccolo passo conta!
Se vuoi prendere parte al Plastic Free July e vuoi farlo insieme a noi di Piccoli Passi Green, sul nostro shop ogni settimana troverai degli sconti!