Sapone di Aleppo: tutto quello che devi sapere!

Sapone di Aleppo: tutto quello che devi sapere!

Il sapone di Aleppo è un sapone totalmente naturale originario della Siria (prende proprio il nome dalla città di Aleppo) che viene prodotto utilizzando olio di oliva e di alloro.

 

Come viene prodotto?

Il metodo tradizionale per la produzione del sapone di Aleppo è un metodo artigianale antichissimo che si divide in varie fasi:

La prima fase consiste nel raccogliere olive e le bacche di alloro da cui poi si ricaveranno gli oli necessari per produrre il sapone. Per poterne estrarre l'olio, le bacche di alloro devono essere immerse in acqua bollente per separare la polpa dal nocciolo e al termine di questa separazione solamente la polpa verrà recuperata per poi essere spremuta. 

Una volta ottenuti gli oli, la produzione procede in questo modo: l'olio di oliva viene riscaldato e viene aggiunta una miscela di acqua e liscivia per poter dare il via alla saponificazione a caldo. La cottura di tutto l'impasto procede per diversi giorni fino a quando non diventa denso e omogeneo. A questo punto si può far raffreddare la miscela e aggiungere l'olio di alloro (le percentuali di quest'olio possono variare, ma ne parleremo dopo), facendolo amalgamare alla perfezione al resto.

Successivamente il composto viene trasferito in apposite vasche per poterlo far solidificare. Una volta pronto verrà tagliato a mano in blocchi quadrati o rettangolari, verrà "marchiato" e sarà pronto per l'essicazione (che non deve essere inferiore ai 9/12 mesi).

Trascorso questo tempo, il sapone di Aleppo è pronto per essere utilizzato!

 

Come variano le percentuali di olio di alloro e olio di oliva?

Come accennato prima, le percentuali di miscela tra i due oli variano e in particolare la percentuale riportata sulle confezioni si riferisce alla quantità di olio di alloro presente all'interno del sapone, che lo rende più o meno "pregiato" e che ne definisce l'utilizzo.

Infatti, nello specifico:

  • un sapone che contiene una percentuale di olio di alloro uguale o superiore al 30% rende il prodotto adatto a pelli più grasse;
  • un sapone che contiene una percentuale di olio di alloro che varia tra il 25/20% rende il sapone adatto a pelli grasse e miste;
  • un sapone che contiene una percentuale di alloro sotto il 20% rende il sapone adatto alle pelli più secche e sensibili.

In quali casi è utile il Sapone di Aleppo?

Un prodotto con percentuali di alloro molto basse (intorno al 4%) può essere utilizzato anche quotidianamente; mentre per le altre percentuali, si consiglia l'utilizzo in caso di dermatiti, psoriasi, acne e eczemi.

Infatti questo sapone non ha solo proprietà detergenti e sgrassanti ma anche e soprattutto antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie, lenitive, emollienti, calmanti e rigeneranti.

Ha un Ph basico (Ph 8) ed è per questo sconsigliato utilizzarlo per l'igiene intima ma può essere utilizzato tranquillamente per la detersione della pelle soprattutto per trovare sollievo e rimedio nei casi che abbiamo elencato appena sopra!

 

Conoscevi questo sapone? L'hai già utilizzato?

Lo trovi sul nostro shop! Dai un'occhiata qui e qui!

 

Torna al blog