Scegli di vivere un'estate più sostenibile possibile!
Share
Manca sempre meno all'estate, e noi di Piccoli Passi Green vogliamo ricordarti come puoi provare a viverla nella maniera più sostenibile possibile!
Qui troverai dei piccoli consigli per provare a rendere questa stagione, ed eventualmente le tue ferie, più green:
Mangia tanta frutta e tanta verdura di stagione: fragole, albicocche, pesche, ciliegie, mirtilli... e poi pomodori, insalata, fagiolini, zucchine, cetrioli... l'orto nella bella stagione ci offre davvero tantissime meraviglie! Se abbiamo la possibilità, coltiviamole noi personalmente per poter avere anche un contatto con la natura. Nel caso, invece, non fosse possibile, prediligiamo i prodotti km0. Contadini e piccole aziende agricole offrono la possibilità di acquistare i loro prodotti. Approfittiamone e scegliamo di comprare da loro al posto che al supermercato!
Muoviti a piedi o in bicicletta: risulta più semplice utilizzare meno la macchina durante la bella stagione!
Fai camminate in montagna, nei boschi, al mare: stare a contatto con la natura è importantissimo! E le calde e belle giornate primaverili/estive sono perfette per passare del tempo all'aria aperta. Ricordati sempre, però, di raccogliere i rifiuti che fai e di buttarli nel primo cassonetto che trovi (separando plastica, carta e umido). E non dimenticare mai la protezione solare!
Scegli e, appunto, utilizza una protezione solare sostenibile: sul nostro shop trovi diversi prodotti con filtri fisici e non chimici, a basso impatto ambientale e con packaging sempre più plastic free;
Ma perché è importante scegliere una crema solare con filtri fisici?
I filtri chimici contenuti nella maggior parte delle creme solari in commercio, causano l'alterazione della biodiversità del mare e lo sbiancamento dei coralli (il corallo pian piano muore e lascia solo il suo scheletro bianco). E' stato dimostrato inoltre che alcune sostanze contenute nei filtri chimici delle creme solari penetrano nel sangue. Anche se, chiaramente come tutti sappiamo, la nostra pelle non è una barriera invalicabile e può assorbire sostanze, non si è ancora capito se "il gioco vale la candela" -detto in maniera semplice-.
I filtri fisici, contenuti nelle creme che trovi sul nostro shop, sono più dermocompatibili dei prodotti con i filtri chimici, potenzialmente meno allergizzanti e indicati quindi anche per le pelli più sensibili. Inoltre tendono a rilasciare molte meno particelle e sostanze in acqua.
(anche se è necessario ricordare che non esiste un prodotto che al 100% non abbia un determinato impatto sull'ambiente. Ma possiamo scegliere sempre la soluzione migliore!)
Prediligi prodotti doposole solidi o con packaging riciclato o riciclabile (meglio se in alluminio);
Questione costumi da bagno: abbiamo davvero bisogno di un costume nuovo? Pensiamoci prima di acquistarne uno diverso ogni anno e compriamo solo se ne abbiamo bisogno (questo vale anche per tutti gli altri abiti!). E, consiglio, quelli che già abbiamo, laviamoli a mano per non rovinarli e farli durare di più!
E per ultima cosa, ma non meno importante delle altre:
Prenditi sempre cura di te e soprattutto amati di più! Questo è un consiglio valido tutto l'anno, ma sappiamo che prima e durante l'estate sentiamo continuamente le parole "prova costume" e siamo tartassati da persone che ci dicono che dobbiamo essere tutti magri, tutti tonici, tutti perfetti.
Impariamo a dire NO.
Impariamo ad amare la figura che vediamo allo specchio senza paragonarci a nessuno. Impariamo a volerci bene, sì, mangiando bene, facendo movimento, ma non facciamolo per gli altri, facciamolo per noi!
Non sono i chili in più, le smagliature, la cellulite, o quella cicatrice a definire ciò che siamo.