l'alternativa ecofriendly alle azioni che svolgiamo durante le nostre giornate

Troviamo l'alternativa sostenibile! (Parte 2)

Ecco l'articolo con la seconda parte della proposta che vi abbiamo fatto: trovare l'alternativa sostenibile per le azioni che svolgiamo durante la nostra giornata!

Nella prima parte vi abbiamo elencato gli aspetti ecofriendly che potremmo modificare:

-a colazione

-in bagno

-al lavoro/scuola

-se facciamo sport

Ora vi diamo qualche spunto su quello che potremmo modificare durante il resto della giornata!

Spesa: Portiamo con noi sempre una borsa in tessuto, eviteremo così di utilizzare borse una e getta. Compriamo solo ciò che ci serve. Uno dei modi più semplici per fare una spesa sostenibile è proprio questo. Come vi abbiamo detto prima, scegliamo frutta e verdura di stagione, e se ne abbiamo la possibilità, compriamo direttamente dal coltivatore, o comunque da aziende locali. -E nel caso ci fosse possibile, compriamo sfuso!-

Pulizie di casa: proviamo ad utilizzare dei detergenti ecologici! In commercio, giusto per riprendere il punto precedente, esistono detergenti per il bucato e per la casa concentrati e alla spina: il flacone si riempie infinite volte! (Perché sì, il plastic free è una soluzione, ma un altro vero passo sostenibile è anche quello di riutilizzare e ricaricare!) 

Cena: molte volte siamo così tanto di fretta, che trovare qualcosa di pronto sarebbe davvero una fortuna! Non sempre però è possibile, e allora ci tocca cucinare! Quindi diamo libero sfogo alla fantasia evitando gli sprechi, utilizzando gli ingredienti che abbiamo in frigorifero e che magari sono in scadenza, preparando qualcosa di buono. Se abbiamo verdura avanzata, non buttiamola. Possiamo creare un condimento per la pasta, oppure, un modo per poterla consumare senza che si deteriori troppo è cuocerla e poi conservarla in frigorifero (utilizzando pellicola alimentare lavabile per coprire i nostri contenitori). Scegliamo di sostituire le bottiglie in plastica con quelle vetro; riempiendole eviteremo di creare tantissimi rifiuti! Un’altra azione che possiamo compiere è quella di usare un tappetino in silicone per cucinare al forno, al posto della classica carta forno. Lavabile e riutilizzabile è davvero comodo!

Skincare serale: detergenti e dischetti struccanti, tonico e crema viso, siero contorno occhi... esistono tantissime alternative sostenibili per la tua skincare valide, naturali, cruelty free, vegane e plastic free, perfette quindi per sostituire prodotti commerciali con packaging in plastica. Ne troveranno giovamento sia il pianeta, che la nostra pelle!

In entrambi gli articoli vi abbiamo elencato solo alcune delle azioni sostenibili che possiamo compiere durante le nostre giornate, provando a modificare le nostre abitudini.

Non pensiamo che si debba cambiarle tutte da un momento all'altro. Crediamo che provando a modificare un'azione alla volta, passo dopo passo, ognuno di noi possa riuscire a rendere più sostenibili dei piccoli aspetti nelle cose che fa e vive ogni giorno.

Se ti senti pronto per poter fare anche solo una di queste azioni, se ti senti pronto poter fare anche solo un piccolo passo, è il momento giusto per provarci!

Siamo certe che ci riuscirai e che sarai felice del tuo piccolo cambiamento!

Sarai felice perché farà stare bene te, gli altri, e la Terra!

Piccoli Passi Green
Torna al blog