l'alternativa ecofriendly alle azioni che svolgiamo nelle nostre giornate

Troviamo l'alternativa sostenibile! (Parte 1)

Quante cose facciamo in una giornata quasi meccanicamente? Quante azioni svolgiamo senza pensare agli aspetti di essa che potrebbero essere modificati?

Allora, vi proponiamo una cosa!

Modifichiamo almeno un aspetto per ogni azione che compiamo durante le nostre giornate, provando a trovare "l'alternativa sostenibile"!

Colazione: prediligiamo prodotti homemade (marmellate, biscotti…). L'autoproduzione è sempre un'ottima scelta, ancor meglio se conosciamo l'origine degli ingredienti! Possiamo scegliere bevande vegetali da accompagnare al caffè, tè e tisane sfuse, possiamo prepararci una spremuta o mangiare della frutta (ricordandoci che un'altra azione sostenibile è quella di scegliere frutta di stagione, meglio ancora se a km0!)

Bagno: per l'igiene orale possiamo utilizzare un dentifricio plastic free, che sia in pasta nel barattolo in vetro (Tukiki o Ben&Anna) o con il tubetto in allumino (Officina Naturae). Possiamo scegliere cotton fioc in bambù e cotone e un deodorante solido o con packaging plastic free.

Lavoro/scuola: per raggiugere il lavoro o la scuola, nel caso fosse possibile (se il tragitto non è troppo lungo) scegliamo di andare a piedi o di utilizzare la bicicletta. Portiamo con noi una bottiglia termica in acciaio così potremmo avere bevande calde o fredde (a seconda della stagione e del nostro gusto) durante tutta la giornata!

Sport: portare con noi una bottiglia termica -azione nominata nel punto precedente- è validissimo anche in questo caso! Un altro piccolo cambiamento che possiamo mettere in atto, è quello di portare con noi prodotti solidi al posto di docciaschiuma, shampoo (ed eventualmente balsamo) liquidi in flacone. Esistono prodotti come il docciashampoo di Senso Naturale o Maciafer, che racchiudono in un solo panetto sia il docciaschiuma che lo shampoo, dandoci così la possibilità di portare un solo prodotto solido plastic free, comodissimo da utilizzare anche fuori casa!

In questa prima parte vi abbiamo lasciato degli spunti per provare a rendere sostenibili alcune delle azioni che viviamo nelle nostre giornate.

Nel prossimo articolo troverete la seconda parte! :)

Piccoli passi green
Torna al blog