Shampoo e balsamo solido. Capelli

Shampoo e balsamo solido: parliamone un po'!

Voglio essere sincera con voi. 

Sì, perché vi avevo detto che vi avrei raccontato anche il modo in cui noi ci siamo avvicinate al mondo dei prodotti sostenibili. E quindi eccomi qui a raccontarvi quello che è stato il mio passaggio dallo shampoo liquido a quello solido.

Iniziare ad utilizzare shampoo solido e balsamo solido non è stato uno dei miei primi passi green. Perché? Perché avevo il timore (infondato e sbagliato) che i miei capelli non sarebbero stati belli e morbidi come invece volevo.

È un pensiero comune tra chi non hai mai provato i prodotti solidi; e lo è probabilmente perché l’idea di utilizzare un shampoo solido (che erroneamente, quando ancora non lo si utilizza, si crede sia come “sapone”) ci fa credere che i nostri capelli ne soffriranno.

Infatti, oltre a scegliere un prodotto valido, naturale e adatto alle nostre esigenze, bisogna imparare a distinguere sapone e shampoo solido. Il primo renderebbe i nostri capelli opachi, aggrovigliati tra loro e col tempo tenderà a sfibrarli rendendoli fragili. Il secondo, invece, è formulato appositamente per capelli e cuoio capelluto e lascia i capelli nutriti e facilmente pettinabili.

Ma, tornando a me e alla mia esperienza, succede che un giorno mi decido e provo il mio primo shampoo solido. È sapete come è finita? È finita che oggi ancora utilizzo solo shampoo e balsamo solido, i miei capelli sono morbidi, belli e rimangono puliti più a lungo. Perché un altro vantaggio nell’utilizzare shampoo solido, con formulazione naturale, è proprio quello che con il tempo aiuterà a ridurre il numero di lavaggi necessari per mantenere i capelli puliti.

E per quanto riguarda il balsamo

A differenza dello shampoo solido, che a contatto con l'acqua durante l'utilizzo produce schiuma e che quindi possiamo vedere concretamente (come se in fondo fosse uno shampoo, diciamo, tradizionale), il balsamo solido non produce schiuma. Soprattutto se siamo abituati al balsamo “classico” che vediamo (perdonatemi la ripetizione) concretamente sulla mano prima di applicarlo sui capelli, questo potrebbe portarci a pensare che non stia facendo il suo dovere, ma in realtà non è così. Infatti, dopo averlo applicato sulle lunghezze e lasciato in posa qualche minuto, dopo il risciacquo i nostri capelli saranno morbidi e nutriti. Questa sensazione di morbidezza persisterà anche nei giorni successivi!

Un’altra cosa importante: apparentemente, per chi non hai mai utilizzato cosmetica solida, potrà sembrare che costino di più del prodotto liquido equivalente. Ma shampoo e balsamo solido grazie alla loro composizione dureranno molto più di un prodotto liquido tradizionale facendovi quindi risparmiare e arrivando, per quanto riguarda alcune tipologie, (e nel caso vengano conservati nel modo giusto) a durare anche fino a 60 lavaggi!

In conclusione, scegliendo e acquistando i prodotti solidi giusti, avrete dei notevoli vantaggi: i vostri capelli saranno sani, nutriti, morbidi e puliti più a lungo, risparmierete e contribuirete alla diminuzione di rifiuti usa e getta!

Piccoli Passi Green
Torna al blog